Istituto Grandi Marchi - Institute Of Masters Of Wine

A marzo la seconda edizione del corso per aspiranti Master of Wine italiani. Lezioni e selezione dal 15 al 17 marzo in provincia di Cuneo.

.

 

Dal 15 al 17 marzo (Palas Cerequio Barolo Cru Resort di La Morra, a Cuneo) torna la seconda edizione del corso per aspiranti Master of Wine italiani. Organizzato dall'Istituto Grandi Marchi, unica organizzazione italiana major supporter dell'Institute of Masters of Wine di Londra, il corso è riservato a candidati in possesso di un titolo di studio in campo enologico, con almeno 5 anni di esperienza nel settore e un'ottima conoscenza della lingua inglese. In calendario nella tre giorni cuneese, 11 sessioni di lavoro tra workshop, degustazioni, lezioni e tutorial guidati da Lynne Sherriff MW, Jane Hunt MW, Mai Tjemsland MW e Fiona Morrison MW.
Obiettivo: selezionare tra gli aspiranti Master of Wine italiani (erano 40 nella prima edizione del 2012) i candidati destinati a continuare il severo programma di formazione e di valutazione utile al raggiungimento del titolo di Master of Wine che identifica una comunità di circa 300 membri in tutto il mondo (l'anno scorso solo 5 candidati sono stati ammessi a proseguire gli studi).
Per Piero Antinori, presidente dell'Istituto Grandi Marchi: "La formazione qualificata rappresenta sempre più una leva per la crescita del vino italiano nel mondo. I cambiamenti del mercato unitamente a quelli del gusto ci impongono, infatti, nuove sfide che possono essere affrontate solo con una preparazione approfondita e a 360 gradi. La partnership fra i Grandi Marchi  e l'Institute of Masters of Wine consente al nostro Paese e ai suoi operatori di avere un ruolo primario negli ambienti internazionali strategici". A dimostrazione di questo anche l'appuntamento del prossimo anno che vedrà l’Italia ospitare per la prima volta il Simposio internazionale dell'Institute of Masters of Wine, sempre in collaborazione con l'Istituto Grandi Marchi (Firenze, 15-18 maggio 2014), la cui segreteria organizzativa sarà curata da IEM (International Exhibition Management) come per i corsi Masters of Wine.

Il programma Master Class Masters of Wine visibile sul sito www.istitutograndimarchi.it